Baby 3-6 anni

Presentazione

Il corso si rivolge a quegli istruttori di nuoto che desiderano un approfondimento delle tecniche specifiche da applicare a corsi di nuoto per bambini tra 3 e 6 anni: questo è un periodo evolutivo delicato in cui il bambino si separa dalla famiglia per iniziare il percorso della scolarizzazione e necessita perciò particolari attenzioni. Durante il corso si analizzano i metodi di approccio rivolti a bambini di questa età e la didattica relativa alla tecnica del nuoto, senza tralasciare l’aspetto ludico dell’attività. La giornata si focalizza anche sulle metodolgie di ambientamento e familiarizzazione con l’ambiente piscina rivolte a scolaresche delle scuole materne.

Obiettivi

Uno dei principali obiettivi del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze idonee a coinvolgere, divertire e motivare bambini piccoli che si trovano nella maggior parte dei casi alla loro prima vera esperienza in piscina. Oltre a ciò, durante la giornata ci si prefigge di formare una figura professionale, quella dell’istruttore di nuoto per bambini, capace di essere tranquillo e sicuro di sé, che sappia cioè mettersi in gioco, stare in acqua con i piccoli alunni e comprenderne le esigenze. Non si vuole insomma creare per questo target di utenza allenatori di nuoto attenti solamente alla tecnica natatoria (se ne parlerà più avanti) ma persone tenaci, comprensive ed appassionate consapevoli del loro ruolo di educatori.

Struttura

La giornata di formazione prende il via con la spiegazione teorica degli aspetti psicologici ed evolutivi legati a questa fascia d’età; in seguito vengono presentati gli esercizi propedeutici necessari all’apprendimento delle diverse tecniche di approccio all’acqua ed al nuoto e la metodologia didattica. Nel pomeriggio i corsisti sono coinvolti in un lavoro pratico di gruppo al quale segue una messa in pratica in piscina. Al termine di questo segmento viene lasciato ampio spazio per l’analisi e la discussione dei concetti fondamentali del metodo e per le eventuali domande o dubbi dei partecipanti.

Al termine della giornata viene rilasciato un attestato.