Acqua & Pilates

Presentazione

Il corso prevede l’approfondimento dei sette concetti fondamentali del metodo Pilates durante la parte di teoria attraverso esempi e modalità interattive. Questi concetti fondamentali verranno ripresentati nella parte della pratica a secco. Il workout in acqua prevede l’analisi delle tematiche  presentate a secco; successivamente si propongono diverse tipologie di lezione, sia con l’istruttore on deck che in acqua con i corsisti.

A seconda delle finalità del programma e del gruppo di utenti, la lezione potrà essere più o meno intensa. La musica utilizzata sarà costruita proprio in base all’intensità, e conseguentemente alla struttura, della lezione.

Obiettivi 

Il percorso prevede di mostrare agli allievi gli elementi base per proporre una lezione a terra e successivamente la reinterpretazione in acqua, tenendo conto che alcuni movimenti non sono proponibili, altri devono essere rivisti e adattati all’ambiente microgravitario, altri ancora invece sono identici o addirittura più efficaci in piscina. Inoltre vengono presentati gli strumenti utili per plasmare la lezione a seconda delle due variabili principali, altezza dell’acqua e temperatura della stessa.

Struttura 

La giornata di formazione si articola tra momenti di lezioni a secco e lavoro in acqua, dando spazio a momenti di dialogo e scambio. Al termine del laboratorio finale viene rilasciata una certificazione di specializzazione in questa attività di nicchia.

Il corso è rivolto a istruttori sia terrestri che acquatici curiosi di scoprire come portare efficacemente in acqua un’attività innovativa e particolarmente benefica e piacevole.