Acquafit Cross®

Presentazione

Il corso presenta una nuova tipologia di lezione, l’Acquafit Cross®, che prende spunto da un rivoluzionario metodo di allenamento che da qualche anno spopola negli Stati Uniti: questo è un programma di forza centrale e di condizionamento particolarmente adatto al target maschile. La proposta è innovativa e si differenzia completamente dalla classica lezione di acquafitness. Gli istruttori avranno inoltre la possibilità di provare sia la lezione terrestre che il workout in acqua.

Obiettivi

La trasposizione acquatica delle tecniche e della filosofia di questa disciplina potrebbe essere il prossimo boom nel mondo dell’acquafitness, vista l’enorme diffusione che il metodo terrestre sta avendo: obiettivo del corso è perciò quello di introdurre questa nuova metodologia a chi ancora non la conoscesse e, soprattutto, adattarla all’acqua, in modo da fornire ai partecipanti un bagaglio tecnico e conoscitivo all’avanguardia che potranno adoperare durante la loro attività lavorativa sia attraverso la creazione di un corso di Acquafit Cross® sia in tutte le altre lezioni e corsi che si troveranno ad affrontare normalmente. L’obiettivo di questo metodo è infatti quello di insegnare una tipologia di approccio all’allenamento che è utilizzabile per ogni tipo di lezione e di utenza che ci si trova di fronte, seppur si debbano sempre tenere in considerazione le differenze rispettivamente stilistiche e fisiche. Partecipando a questo corso ci si scoprirà inoltre invogliati a sperimentare a propria volta nuove metodologie di allenamento che posino sulle basi dell’Acquafit Cross®: l’obiettivo ultimo è dunque quello di eliminare ogni possibile routine nel processo creativo della lezione, che dovrà invece fondarsi sulla costante ricerca di nuovi stimoli muscolari allenanti da sottoporre ai propri corsisti.

Struttura

Il corso prevede una parte teorica in sala, dove viene introdotto e presentato il metodo, ed una parte pratica in palestra durante la quale gli allievi sperimenteranno una lezione tecnica di allenamento funzionale terrestre; tale lezione verrà poi elaborata e rivista in ambiente acquatico per presentare soluzioni tecniche innovative e valutare gli effetti del workout in acqua. Il corso è fisicamente impegnativo e si consiglia di portare almeno due cambi acquatici ed uno terrestre.

Al termine della giornata viene rilasciata la certificazione di istruttore di AcquaFit Cross®.

Centri in Italia dove poter praticare l’Acquafit cross:

• Piscina comunale di Motta di Livenza (TV)
• Sporting Club di Muggiò (MI)
• Acqualife Stezzano (BG)
• Il Club di Azzano San Paolo (BG)
• Piscina Cappuccini di Messina
• Piscine Città dello Sport di Catania
• Tursport di San Vito (TA)
• Rari nantes Bologna ASD
• Altair Village di Acireale (CT)