Metodi di allenamento: Water Interval & Water Circuit

Presentazione

Questo corso si rivolge a quegli istruttori che desiderano presentare delle lezioni alternative ed innovative rispetto alle classiche lezioni di acquafitness, estendendo il target di utenza ad un pubblico più giovane e maschile. Le lezioni in acqua di interval training e di circuit training vengono studiate anche dal punto di vista musicale, imparando cioè a ricercare basi ad hoc che esaltino le caratteristiche principali di ciascun tipo di allenamento e facilitino l’istruttore nella conduzione della lezione.

Obiettivi

Il corso si pone come obiettivo quello di presentare i metodi di allenamento tradizionali e di rielaborarli in ambiente acquatico, inserendoli nel contesto dell’acquafitness per proporre lezioni allenanti e divertenti. E’ previsto l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi  a seconda della disponibilità dell’impianto. Dunque si vogliono approfondire gli aspetti legati all’allenamento terrestre e sviluppare tecniche di acquafitness che permettano di rendere piacevole e divertente la lezione, seppur allenante e faticosa.

Struttura

La formazione si sviluppa su una giornata piena di attività ed è introdotta da una parte teorica mirata a presentare in maniera completa i concetti di allenamento con il “metodo ad intervallo” ed il “metodo a circuito”. Successivamente la classe viene invitata a provare direttamente in acqua due lezioni base, una strutturata ad interval training ed una a circuit training. Nel pomeriggio gli allievi elaborano un workout allenante ricercando soluzioni tecniche nuove e divertenti. La giornata prosegue con la presentazione di due lezioni avanzate in acqua che offrono spunti ed idee per condurre un corso di questo genere.

Dopo un confronto interattivo e l’analisi delle lezioni pratiche svolte, la giornata di formazione si conclude con la consegna degli attestati.