Bicicletta in acqua

Presentazione

Il corso si articola in tre giornate differenti, ciascuna caratterizzata da un argomento specifico e da modalità didattiche diverse. Naturalmente si parte con il livello Basic Bike, a seguire c’è il Next Bike ed infine il Top Bike; al termine del percorso gli istruttori che hanno partecipato a tutte e tre le giornate ricevono la certificazione di “Bike in Water Instructor”.

Obiettivi

Gli obiettivi più importanti dell’intero percorso sono principalmente tre: innanzitutto dare ai partecipanti gli strumenti idonei per condurre una lezione di bicicletta in acqua semplice, esaustiva ed allenante che sia tutte le volte simile nella struttura ma diversa nelle combinazioni e nei dettagli e che possa anche coinvolgere e motivare sia l’utente principiante sia quello atleta. Un altro obiettivo è quello di fornire le conoscenze dell’attività terrestre per poi elaborare i corretti ed efficaci esercizi in acqua. Infine, si mira pure ad offrire l’opportunità di mettersi in gioco attraverso laboratori interattivi ideati per questo preciso fine.

Struttura

Il livello Basic Bike pone le fondamenta anche delle giornate successive: nella parte teorica viene infatti studiato l’attrezzo e le sue applicazioni in acqua. Dopo la presentazione delle posture e delle andature base, si pone l’accento sul settaggio della bike; i partecipanti provano a “mettere in sella” i compagni di corso. In acqua vengono analizzate in pratica le posture e le andature più semplici e viene inoltre presentato il metodo per condurre lo stretching finale. A fine giornata viene rilasciato un attestato.

Durante la giornata dedicata al livello Next Bike si introducono i concetti di allenamento nella parte teorica, mentre nel segmento pratico si analizza la conduzione di una lezione ad intervalli, a circuito e lineare. Anche in questo caso al termine della giornata di formazione si rilascia un attestato di partecipazione.

L’ultimo livello, il Top Bike, che prevede anche un esame finale al termine della giornata, presenta l’utilizzo del cardiofrequenzimetro e le sue applicazioni in acqua con gruppi di atleti, cardiopatici, grandi obesi ed anziani. La parte pratica spiega il lavoro coreografico, l’allenamento massimale ed il recupero attivo e lascia anche spazio ai corsisti di esibirsi con lezioni personali che vengono poi elaborate dal gruppo. A fine giornata, superato l’esame tecnico, si ottiene la certificazione di “Bike in Water Instructor” a completamento del pecorso.