Acquafitness history

history

Presentazione

Questo corso è rivolto ad istruttori già evoluti alla ricerca di nuove idee e conferme; nella giornata si vuole ripercorrere la storia dell’acquafitness rivalutando le varie tecniche di conduzione della lezione susseguitesi negli anni.

Obiettivi

L’obiettivo fondamentale di questo corso è di rendere consapevole ogni partecipante dell’evoluzione subita dal mondo del fitness acquatico, in modo che ci si possa rendere conto di come e di perchè si è giunti allo stadio attuale; così facendo ogni istruttore sarà poi in grado, una volta tornato a contatto quotidiano con i propri corsisti, di trasmettere questa sua acquisita consapevolezza attraverso la strutturazione di lezioni sempre più attuali, tenendo allo stesso tempo in grande considerazione i migliori insegnamenti e suggerimenti trasmessi dall’esperienza di decenni di sperimentazioni nel campo dell’acquafitness.

Struttura

Durante la parte teorica introduttiva della giornata viene presentata minuziosamente con numerosi richiami storici in modo da far comprendere ai partecipanti il percorso evolutivo di questa disciplina che, nata quasi come scommessa  e nella quale in pochi avevano inizialmente creduto, si è rivelata essere uno dei business più remunerativi ed importanti per ogni impianto sportivo. Successivamente vengono presentati a secco in palestra i passi base dell’aerobica terrestre ed analizzati i movimenti che, trasportati in acqua, risultano essere più efficaci. Si studiano poi anche i movimenti che, non essendo immediatamente efficaci nella loro trasposizione in ambiente acquatico, necessitano una rielaborazione. Durante il segmento pratico in piscina viene completata la proposta didattica, passando dagli stili di conduzione degli anni passati, ad esempio freestyle, new age, latino e country, per arrivare fino alle ultime novità dei giorni nostri, con accenni all’acquapilates, all’acqumba e all’acquafit cross.

La giornata si conclude con un piccolo elaborato da parte dei corsisti e la consegna dell’attestato di specializzazione.